Roberta Giangrande

Roberta Giangrande

psicologa clinica, sessuologa, analista junghiana

TIPE - Test di Induzione Psico-Erotica

Test psicometrico
Autori: Dott.ssa Roberta Giangrande, Dott. M. Manenti, Dott. ssa M. Tagliabue, Dott. P. M. Vaccari

A cosa serve
Questo test viene proposto per indagare l'immaginario erotico, partendo dal presupposto che l'Eros sia qualcosa di molto complesso, implicante sesso ed affettività e non possa prescindere da una impostazione generale dei rapporti intersoggettivi.
Con l'attività immaginaria erotica vengono alla luce tutti i desideri, le speranze, i timori dell'individuo in relazione alla sua vita sessuale.

Per questo il test si presenta in modo tale che il soggetto possa dare largo spazio alla sua fantasia e vuole sollecitare la proiezione di un immaginario erotico più o meno vivace, proponendo alcune tavole su cui sono state disegnate persone in situazioni varie, ma non specificamente sessuali. L'immaginario erotico così sollecitato, può essere utilizzato nelle terapie brevi di tipo comportamentale in pazienti che presentano disturbi del comportamento sessuale di vario genere e nel caso specifico di "anoressia sessuale".

Come si esegue
Il test è costituito da otto tavole, i cui disegni rappresentano persone in situazioni varie non ben definite e non specificamente sessuali, che il soggetto dovrà interpretare.